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Social, reputazione e ufficio stampa nella nuova comunicazione B2B

Secondo Gartner Inc., otto imprese su 10 rivedranno il mix di strumenti impiegati nel 2022 per la propria strategia, accelerando sul digitale, ufficio stampa e nuovi espedienti di comunicazione.

Le realtà legate al B2B stanno rivedendo le strategie di marketing e comunicazione in un mondo che si è ristretto per via della pandemia, ma che si è espanso grazie al digitale: così quelle conversazioni che prima erano affidate prevalentemente alle fiere internazionali saranno in parte sostituite da un nuovo approccio multicanale.

Secondo Gartner Inc. – società di consulenza strategica nel campo della tecnologia dell’informazione – gli investimenti nei social network guideranno le scelte dell’80% delle aziende B2B, seguiti da PR e ufficio stampa (76%) e ADV online (73%). Fiere ed eventi saranno scelti dal 70% degli operatori economici, mentre solo il 65% si affiderà all’advertising tradizionale e il 54% alle sponsorizzazioni.

In questa fase storica, anche per un brand che opera nel segmento B2B comunicare diventa una necessità. «La comunicazione parte dai primi stakeholder, ossia quelli in azienda, che possono essere efficaci portavoce di messaggi e valori, fino a divenire veri ambassador, anche nella strategia di comunicazione digitale esterna. Molte realtà hanno dato un ruolo più strutturato e strategico alla comunicazione interna. Ottimizzare il coinvolgimento dei dipendenti è una scelta di apertura e sensibilità che crea opportunità di crescita», afferma Matteo Malaguti, partner di Absolut eventi&comunicazione.

Ma attenzione. La comunicazione non può limitarsi a coinvolgere i soli stakeholder interni, ma allargare il raggio d’azione verso pubblici esterni e nuovi.

Per questo la strategia di comunicazione deve guardare anche a piattaforme inedite per aziende B2B, che iniziano a sperimentare nuovi formati di narrazione. «Reputazione, immagine, performance diventano rilevanti anche per chi produce beni industriali e devono essere a prova di ogni verifica. Dallo storytelling mediante video a contenuti in podcast, uno strumento di racconto perfetto», precisa Nicolò Fontana, digital strategist di Absolut eventi&comunicazione.

In Absolut siamo convinti che le tendenze sono ciò che devono guidare le strategie di comunicazione: mai come oggi è così importante seguire trend e nuovi canali. Il nostro team si impegna costantemente a costruire una comunicazione capace di creare valore, generando vantaggi misurabili per un’azienda B2B.

Se sei interessato a conoscere i nostri servizi di comunicazione, ufficio stampa e digital marketing, contattaci via mailweb o al numero 051 272523.

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