Il nuovo progetto è promosso su iniziativa della Città Metropolitana di Bologna, con la collaborazione del CPIA metropolitano di Bologna e in accordo con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia Regionale per il Lavoro. La presentazione ufficiale giovedì 16 dicembre in occasione dell’evento di chiusura dell’edizione 2021 del Festival della Cultura tecnica, alla presenza dei Ministri Bianchi e Orlando.
Saranno presenti anche i Ministri del Lavoro Andrea Orlando e dell’Istruzione Patrizio Bianchi, alla presentazione del progetto ReMAP, la nuova Rete Metropolitana per l’Apprendimento Permanente, in occasione dell’evento di chiusura dell’edizione 2021 dei Festival della Cultura tecnica, in svolgimento giovedì 16 dicembre, con diretta streaming a partire dal 14, sul sito festivalculturatecnica.it.
Scopo della nuova rete – istituita su iniziativa della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il CPIA metropolitano di Bologna e in accordo con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia Regionale per il Lavoro – è quello di sviluppare una riflessione sistemica che promuova sinergie e modalità di collaborazione fra pubblico e privato nel campo dell’apprendimento permanente.
Una nuova modalità di lavoro, scambio e interazione che permetta di individuare strumenti per l’informazione e l’orientamento delle persone, rilevare i bisogni e stimolare la strutturazione di percorsi ,anche personalizzati, di formazione su competenze trasversali e professionali. Per l’aggiornamento, la riconversione e la riqualificazione, oltre che per valorizzare competenze e conoscenze che possano derivare anche da percorsi informali.
Di questi obiettivi, e delle iniziative concrete per cominciare a realizzarli, si discuterà in occasione del convegno online che sarà aperto dal Sindaco metropolitano di Bologna Matteo Lepore, e proseguirà con gli interventi di svariati rappresentanti istituzionali e amministrativi attivi sulle politiche e progettualità in materia di formazione e lavoro.
Dai già citati Ministri Andrea Orlando e Patrizio Bianchi, agli Asessori regionali Vincenzo Colla (Sviluppo Economico, Lavoro e Formazione) e Paola Salomoni, (Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale), per proseguire con Manuela Geleng, Direttrice della DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione – Direzione Competenze della Commissione Europea, e Laura Venturi, Dirigente dell’Area Sviluppo Sociale della Città metropolitana di Bologna, prima della chiusura dei lavori affidata a Sergio Lo Giudice.
Con quest’ultimo intervento, si traccerà anche un bilancio di chiusura del Festival della Cultura tecnica, giunto quest’anno all’ottava edizione metropolitana e alla quarta regionale: 500 iniziative – che abbiamo contribuito a organizzare occupandoci del coordinamento della segreteria organizzativa, della loro promozione, anche attraverso il presidio dell’ufficio stampa, e della regia tecnica di gran parte degli eventi online – ai quali hanno preso parte da protagonisti studenti, studentesse, operatori e professionisti del mondo dell’insegnamento e della formazione.
Tema chiave dell’edizione 2021, l’istruzione di qualità, equa e inclusiva, con un forte richiamo all’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, approfondito da molteplici prospettive e punti di vista in occasione di svariate occasioni di confronto, tra cui molti eventi trasmessi in streaming e tuttora visibili sul sito festivalculturatecnica.it.