Uno dei mantra più ricorrenti su questo Blog riguarda l’utilizzo efficace dei dati, uno strumento fondamentale in molteplici settori, tra cui il turismo.
La trasformazione digitale non è più solo un’opzione, ma una necessità imprescindibile per garantire una gestione efficiente delle destinazioni turistiche e promuovere un paradigma più sostenibile nel settore. Il progetto europeo LIBECCIO – per cui Absolut eventi & comunicazione ha affiancato la Regione Emilia-Romagna nell’organizzazione della conferenza di apertura a Bologna martedì 26 marzo – si pone proprio questo obiettivo ambizioso, focalizzandosi sull’importanza dei dati e della cooperazione transnazionale per migliorare le politiche e le decisioni nel settore turistico.
Attraverso la creazione di una piattaforma di networking denominata Euro-Med Tourism Innovation Platform (ETIP), LIBECCIO mira a coinvolgere tutti i partner e le comunità interessate, seguendo il principio della Quadrupla Elica che comprende le pubbliche amministrazioni, il mondo accademico, le organizzazioni di sostegno alle imprese, gli enti locali e la società civile.
Questa iniziativa non solo favorisce lo scambio di conoscenze e buone pratiche ma punta anche a sviluppare strumenti concreti per una gestione più efficiente delle destinazioni turistiche.
Uno degli strumenti chiave proposti da LIBECCIO è il Destination Management Support System (DMSS), un software integrato con set di indicatori di sostenibilità e analisi di Big Data. Questo sistema consente ai decisori politici e agli operatori del settore di avere accesso a informazioni cruciali per prendere decisioni informate e strategiche.
Come sfruttare i dati per prendere decisioni di marketing migliori?
Dalla rilevazione dei trend popolari e costruzione di uno storytelling strategico, alla comprensione della stagionalità e all’identificazione precisa dei clienti potenziali e delle loro preferenze, i dati offrono un vantaggio strategico indispensabile per il successo di un’attività economica.
La divisione Comunicare Green di Absolut eventi & comunicazione ha affiancato con entusiasmo la Regione Emilia-Romagna nell’organizzazione della conferenza di presentazione del progetto LIBECCIO.
Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Interreg Euro-Med e mira a facilitare l’accesso, l’utilizzo e in generale la cultura dei dati presso gli stakeholder del settore turistico dell’area euro-mediterranea, a supporto dei processi decisionali orientati verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, a livello locale e regionale.
Attraverso i dati è possibile gestire il flusso turistico in modo sostenibile, evitando sovraffollamenti e impatti negativi sull’ambiente e sulle comunità locali.
L’analisi dei dati permette, inoltre, di personalizzare l’offerta turistica, incoraggiare comportamenti responsabili da parte dei visitatori, monitorare i consumi energetici, pianificare investimenti mirati per migliorare l’accessibilità, ridurre gli impatti ambientali legati agli spostamenti e promuovere modalità di trasporto sostenibili, come la mobilità dolce.