Dall’8 maggio al 2 giugno, in programma escursioni gratuite, proiezioni e altri momenti di convivialità e diffusione dei principali valori affermati dall’associazione.
25 anni e non sentirli. È un anniversario importante quello raggiunto dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia, non a caso impegnata in un programma di celebrazioni che prevede svariate attività, rivolte sia ai soci sia a non iscritti, per dare ulteriore conferma e diffusione ai valori che da sempre caratterizzano l’associazione. Dalla promozione dell’arte del cammino in tutte le sue manifestazioni, alle dimensioni dell’accoglienza e della solidarietà, passando per gli altrettanto fondamentali aspetti di valorizzazione e tutela del territorio e del paesaggio.
Per celebrare questi valori, forte di 25 anni di attività alle spalle e oltre 1.300 affiliati, domenica 8 maggio, a Cereglio, sulle Vie del Sole, si darà ufficialmente il via ai festeggiamenti. In programma 4 trek gratuiti, aperti a soci e non soci, con prenotazione obbligatoria, che prevedono l’attraversamento di campi, boschi e numerosi punti di interesse storico e naturalistico, tra cui il borgo di Suzzano, con l’affresco di Santa Caterina d’Alessandria, la chiesa di San Biagio e l’antica Pieve di Roffeno. Quindi, a partire dalle 16, questa prima tappa celebrativa si concluderà con un momento conviviale e di intrattenimento presso la sede della Pro Loco di Cereglio, con tanto di balli popolari animati dal gruppo La Galoppa di Sasso Marconi.
Una nuova occasione di festeggiamento è prevista per lunedì 23 maggio, con la visione de Il fronte che unisce, da Monte Sole a Sant’Anna, film-documentario di Zorba Brizzi che racconta di un faticoso percorso lungo la via transappenninica. A introdurre e contestualizzare la visione sarà lo stesso regista, inquadrando il senso di un’opera creata per valorizzare l’Appennino e il cammino in montagna, mettendo al centro gli aspetti della eco-sensibilità, della memoria, della pace e della solidarietà, con uno sguardo inevitabilmente rivolto verso i tanti che, ancora oggi, vivono in guerra, privati della libertà, della dignità e della sicurezza. La proiezione si terrà alle 20.00 presso il Nuovo Cinema Nosadella di Bologna, con partecipazione gratuita per i soci.
Domenica 12 giugno, infine, è previsto è il terzo e ultimo appuntamento celebrativo, con l’iniziativa “Il Trek del Venticinquesimo: un quarto di secolo e l’Angelo Perduto”, nel corso della quale verrà riproposto il percorso del primo trek organizzato dalla sezione Emilia-Romagna di Trekking Italia. Camminatori vecchi e nuovi potranno così (ri)scoprire questo sentiero “portafortuna”, che include tra l’altro il tratto dei Balzi dell’Angelo perduto, per poi ritrovarsi a Monte Pizzo a festeggiare.
Nell’ambito di questo ricco programma, a noi di Absolut spetta il compito di supportare l’associazione con una mirata attività di ufficio stampa. Per dare massimo risalto a una storia importante, che merita di essere conosciuta il più possibile, e offrire un piccolo ma importante contributo funzionale ad accrescere il numero di iscritti e seguaci di una filosofia di vita che mette al centro l’arte del cammino come momento di unione e condivisione: con gli altri, l’ambiente e la natura più profonda e preziosa di noi stessi.