Circa 150 i partecipanti a un evento scandito da diversi momenti di condivisione e intrattenimento. Da una visita guidata allo stabilimento, ai saluti del titolare Fausto Sdraulig, alla presenza del Sindaco di Sasso Marconi e dei rappresentanti nazionali e locali di CNA, fino a un concerto rock che ha animato la serata chiudendo i festeggiamenti nel migliore dei modi.
Una grande giornata di festa e condivisione per rendere il giusto omaggio a una significativa storia di eccellenza industriale e forte radicamento nel territorio bolognese. Si è tenuta lo scorso 23 giugno la celebrazione per i primi 60 anni di attività della Torneria meccanica Sdraulig, fondata nel 1963 alla Croce di Casalecchio da Onorino Sdraulig e Dino Sarti, e successivamente trasferita nella zona produttiva di Borgonuovo, nel territorio comunale di Sasso Marconi, dove tuttora l’azienda continua a operare.
È proprio presso lo stabilimento di Borgonuovo che Fausto Sdraulig, figlio di Onorino e attuale titolare della Torneria, ha fatto gli onori di casa, accogliendo circa 150 partecipanti, tra cui dipendenti attuali e del passato, familiari, fornitori, clienti e altre persone vicine all’azienda.
Con loro, in questa importante giornata che abbiamo avuto l’onore di organizzare e seguire in tutti i suoi aspetti, presenti anche Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi, Roberta Piccinini, Presidente nazionale di Cna Meccanica, e Sabrina Betti, Vicepresidente di Cna Bologna, associazione di categoria alla quale la Sdraulig è iscritta fin dalla nascita.
L’evento si è articolato in diversi momenti. Sia all’interno della Torneria, dove i partecipanti hanno potuto effettuare una interessante visita guidata per conoscere il suo ciclo produttivo, dal materiale grezzo al pezzo finito, sia all’esterno, dove per l’occasione abbiamo allestito una struttura coperta nella quale si sono succedute diverse iniziative di scambio e intrattenimento. Tra queste, un concerto rock che ha concluso la festa in serata, suscitando grande trasporto da parte degli invitati.
“La serietà e l’elasticità produttiva sono da sempre il nostro principale elemento di forza”, ha dichiarato Fausto Sdraulig nel discorso che ha aperto le celebrazioni, ripercorrendo le principali tappe di vita dell’azienda e tributando un sentito ricordo all’impegno e alla dedizione dei soci fondatori.
“Queste doti e competenze – ha proseguito – ci hanno permesso di uscire prima di altri dalla crisi del Covid e tornare a realizzare fatturati in significativa crescita, anche grazie a investimenti in impianti all’avanguardia che ci permettono di guardare al futuro con fiducia, tanto da programmare l’assunzione di nuovo personale”. Qualità riconosciute da tutta la platea dei partecipanti, nell’atmosfera festosa di un evento dove ogni momento va di diritto nel libro dei bei ricordi degli invitati.