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5 modi per alimentare il coinvolgimento durante gli eventi digitali e ibridi

By 17 Gennaio 2022 No Comments

Nel nostro articolo dedicato al metodo Absolut per l’organizzazione ottimale degli eventi digitali e ibridi abbiamo discusso come rendere un evento virtuale un’esperienza altamente coinvolgente. Abbiamo raccontato la nostra expertise per organizzare un evento digitale e ibrido di successo e abbiamo pensato che potrebbe essere utile guardare alcuni espedienti un po’ più nel dettaglio.

  SONDAGGI

I sondaggi sono un modo eccellente per mantenere il pubblico impegnato. Non solo danno una chiara indicazione dei livelli di coinvolgimento, ma possono anche fornire un’eccellente comprensione delle loro aspettative ed esigenze.

  CONTENUTI SCARICABILI

Fornire contenuti aggiuntivi scaricabili da leggere in seguito estende il valore di un evento digitale o ibrido. È anche un modo molto efficace per tracciare il grado di coinvolgimento dei partecipanti: quali sessioni li hanno visti desiderosi di accedere ad ulteriori informazioni, quali argomenti non hanno suscitato alcun interesse?

Nelle comunicazioni che inoltrerai dopo lo svolgimento, potrai indicare al pubblico anche le modalità per rivedere la registrazione dell’evento.

  WORKSHOP DIGITALI

Sapevi di poter dirottare il pubblico presente nella tua sala plenaria online in diverse stanze secondarie dedicate a workshop o temi specifici?

Prevedi dei focus group, dedicati ad attività laboratoriali o al confronto tra piccoli gruppi. Se le persone che partecipano sono collegate da luoghi distanti, saranno felici di potersi connettere e dialogare liberamente con altri utenti.

Progetta contenuti per queste sessioni secondarie che incoraggino le persone a lavorare insieme; scegli dei coordinatori e dei temi specifici per ciascuna stanza.

  SESSIONI DI Q&A

Le sessioni di Q&A durante un evento virtuale o ibrido sono essenziali e possono fornire una visione preziosa, un barometro attraverso il quale è possibile identificare questioni scottanti o temi comuni tra il pubblico.

Può darsi che non tutte le domande possano avere una risposta istantanea; il vantaggio di disporre dello storico della chat dell’evento e di tutte le domande presentate risiede nella possibilità di dare un seguito alle richieste e di far circolare le risposte a tempo debito.

  GAMIFICATION

Incoraggia un po’ di spirito competitivo impostando mini sfide durante il tuo evento digitale o ibrido e motiverai davvero le persone a partecipare a ogni sessione. Partecipazione significa punti, punti significa riconoscimento, ricompense e premi!

Mantieni le sfide in primo piano durante l’evento, mostra i punti accumulati su una classifica, dai risalto ai vincitori, metti in evidenza quelli che stanno lottando per il primato, mantieni tutti desiderosi di rimanere coinvolti.

Impostare le sfide mantiene alta l’attenzione del pubblico. Questo livello di coinvolgimento può anche iniziare prima del vostro evento digitale. Impostate delle sfide come parte della vostra campagna di comunicazione pre-evento, motivate le persone a visitare la piattaforma dell’evento e a sentirsi coinvolti fin dall’inizio.

Allo stesso modo, le sfide possono continuare dopo l’evento: questo vi aiuterà a misurare l’apprendimento e la comprensione del contenuto che è stato presentato.

Vuoi alimentare il coinvolgimento dei tuoi eventi virtuali?

Ci sono molti modi per migliorare i livelli di coinvolgimento degli eventi digitali o ibridi. Contenuti stimolanti, grandi attività e alti valori di produzione sono tutti elementi chiave. Non è sempre facile mettere tutto insieme, specialmente se tu e il tuo team siete impegnati a destreggiarvi tra più progetti. È qui che entriamo in gioco noi!

Confrontiamoci insieme e scopriamo come possiamo aiutarti a ottimizzare il coinvolgimento nei tuoi format virtuali e ibridi. Contattaci via mailweb o al numero 051 272523 per conoscere tutti i nostri servizi per gli eventi digitali e ibridi.

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