Un ciclo di eventi ibridi, in presenza e online, per far maturare idee e soluzioni che permettano di contrastare le varie manifestazioni dei divari digitali di genere. Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, entra nel vivo con un’iniziativa ad alto tasso di innovazione che mette al centro i diritti digitali dell’universo femminile e la necessità di costruire una società dell’informazione più paritaria e inclusiva. E per questo anche più matura ed efficiente.
Quattro incontri “al femminile” per analizzare le cause all’origine dei divari digitali del genere e immaginare soluzioni che permettano di contrastarli. Su iniziativa della Regione Emilia-Romagna prende il via “Women in Tech”, ciclo di 4 incontri ibridi, in presenza e online, durante i quali si parlerà del rapporto tra donne e digitale e dei nuovi traguardi da raggiungere sul terreno della parità di genere, mettendo al centro di volta in volta diverse sfaccettature del digital gap.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, come primo tassello della Sfida Donne e Digitale, con l’intento di organizzare progettualità che contrastino gli stereotipi di genere e permettano una maggiore partecipazione dell’universo femminile alla vita digitale.
In ogni appuntamento, un’esperta della tematica oggetto di approfondimento dialogherà con Paola Salomoni, Assessora all’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di competenze ed esperienze per stimolare la Regione, e con essa tutti gli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa, a realizzare percorsi che possano avere ricadute concrete.
Gli incontri vengono organizzati in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna e vengono ospitati dai Laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena, luoghi di innovazione e condivisione all’interno dei quali mettere in circolo evidenze, suggestioni e proposte.
Per la loro realizzazione la Regione si avvale anche del nostro supporto, che spazia dal coordinamento della segreteria organizzativa, alla supervisione della regia tecnica per lo streaming online, alla promozione degli eventi, attraverso attività mirate di ufficio stampa, comunicazione sul web e sui social e campagne digital targettizzate.
Tutti gli appuntamenti in programma possono essere seguiti sia in presenza sia online, sul sito www.digitale.regione.emilia-romagna.it, sui canali social di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, e su Lepida TV (Youtube e digitale terrestre).
Di seguito il calendario:
Giovedì 18 novembre, ore 17.30-19 .00 – Laboratorio aperto Ferrara, Ex Teatro Verdi
Data Stories: i dati raccontano la vita delle donne?
insieme a Ivana Bartoletti, fondatrice del Women Leading in AI Network ed esperta internazionale di policy ed etica dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale.
Giovedì 25 novembre, ore 17.30-19 .00 – Laboratorio aperto Rimini Tiberio
Le donne invisibili: mercato del lavoro e disuguaglianze di genere
Insieme ad Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
Giovedì 2 dicembre, ore 11.30-13 – Laboratorio aperto Piacenza, Ex Chiesa del Carmine
Intelligenti e inclusive: le smart city delle donne
insieme a Flavia Marzano, consulente, formatrice e docente universitaria esperta di trasformazione digitale, open government e lavoro agile
Mercoledì 2 febbraio – Laboratorio aperto Cesena, Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
Yes they can: donne competenti e digitali
Insieme a Barbara Carfagna, giornalista televisiva e divulgatrice scientifica esperta di politica ed economia digitale.