La pubblicità online è una componente essenziale per le aziende che cercano di ampliare la loro portata e raggiungere un pubblico più vasto. Tra le varie opzioni disponibili, abbiamo provato a misurare i benefici ottenuti mediante Google Display.
In questo articolo desideriamo condividere alcune riflessioni basate sulle esperienze dei nostri clienti. Osservando le strategie di marketing digitale, nel 2023 la spesa pubblicitaria di Absolut su Google Display è cresciuta del 30%, raggiungendo un totale di oltre 100.000 euro investiti. Questo notevole aumento evidenzia la fiducia dei nostri clienti nella piattaforma e sottolinea l’efficacia del formato Display per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Inoltre, è la stessa Google a riferire che gli annunci display possono raggiungere oltre il 90% degli utenti online in tutto il mondo, fornendo un’ampia copertura che poche altre piattaforme possono eguagliare.
Alcuni esempi dei banner pubblicati da Absolut sui siti web appartenenti alla Rete Display:
Continuando a osservare l’andamento delle campagne Display di Absolut su Google, abbiamo notato che il successo non è stato solo quantitativo ma anche qualitativo. Gli annunci, infatti, hanno registrato un tasso di interazione utente del 10%, molto al di sopra della media del settore. Questo indica chiaramente che la strategia di targeting di Absolut è stata particolarmente efficace nel coinvolgere attivamente gli utenti online.
Alla base di ogni strategia deve esserci l’uso intelligente dei dati demografici e comportamentali per identificare il pubblico target. Attraverso un partenariato strategico con Google – Absolut è un’agenzia Premier Parner – abbiamo potuto monitorare e tracciare con precisione il comportamento online degli utenti, identificando le tendenze di consumo e adattando di conseguenza i messaggi pubblicitari.
Questo approccio basato sui dati ha contribuito a ottimizzare la precisione del targeting, assicurando che gli annunci Display fossero visualizzati solamente da coloro che erano più inclini a rispondere positivamente.
Ecco come impostare una campagna Google Display di successo per indirizzare gli utenti che hanno precedentemente visitato il tuo sito web:
1. Crea un account Google Tag Manager e aggiungi un tag di remarketing a tutte le pagine del tuo sito web.
2. Attiva Google Signals e adegua la privacy policy.
3. Aggiorna il tuo account Google Analytics e modifica le impostazioni estendendo la conservazione dei dati a 14 mesi.
4. Crea nuovi segmenti di pubblico personalizzato su Google Analytics usando le condizioni.
5. Sposta gli elenchi di remarketing nella libreria condivisa di Google Ads.
6. Trascorsi alcuni giorni, crea una campagna Google Display e mostra gli annunci ai soli membri dei segmenti di pubblico personalizzato.
7. Escludi i posizionamenti Google Display poco pertinenti, in particolare le app.
8. Lancia la tua campagna.
Parallelamente a questo modello di configurazione delle campagne Display, a partire dal 2023 abbiamo iniziato a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la distribuzione degli annunci. Mediante il machine learning, abbiamo identificato le posizioni e i momenti ottimali per mostrare i banner pubblicitari, massimizzando così l’impatto e la visibilità.
Tutti questi dati riflettono non solo l’importanza di una buona strategia pubblicitaria, ma anche il peso di un approccio olistico capace di combinare dati, creatività e tecnologia.
Se stai valutando una digital agency alla quale affidare le tue campagne su Google Ads, sentiamoci!
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