Per fotografare una fase che ha segnato importanti cambiamenti nelle abitudini alimentari degli italiani, il team DDI (Digital Data&Insights) di Absolut, che monitora costantemente le tendenze digitali per fornire informazioni e spunti utili ai propri clienti, ha combinato le rilevazioni e i dati più rappresentativi che evidenziano le principali tendenze food online.
La tendenza più evidente è una maggiore attenzione alla salute e al benessere: chi usa i social è più attento al proprio benessere, iniziando dall’alimentazione.
Predisposizione confermata dalla crescita delle community social del food, in particolare quelle Bio, Vegan e Gluten free. Sono milioni le visualizzazioni e le interazioni raccolte su Facebook dai post che approfondiscono queste tematiche: +43% di contenuti pubblicati nell’ultimo semestre e +74% di interazioni negli ultimi due anni secondo Buzzsumo.
Nel 2021 sono stati pubblicati su Facebook quasi 30.000 articoli da giornali e testate online dedicati all’alimentazione biologica, generando oltre 20 milioni di like. In Italia, secondo la rilevazione di Buzzsumo, le pagine social che riservano più spazio a questo tema sono Huffington Post, Slow Food, Il Fatto Quotidiano, La Stampa e GreenMe.
Su Google l’argomento ‘cibo biologico’ registra un’impennata di ricerche, accompagnato da un interesse crescente riservato alla cucina vegetale, buona, sana e consapevole.
‘Vegan burger’ e ‘formaggio vegano’ sono i prodotti che ricevono maggiori ricerche dagli utenti. Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna sono le regioni dove gli utenti esprimono maggior interesse per l’alimentazione vegetale, biologica o free from, seguono la Toscana e la Lombardia. Fanalino di coda Abruzzo, Calabria e Molise.
‘Olio bio’ e ‘prosecco biologico’ sono i termini di ricerca cresciuti maggiormente nel 2021; la ‘dieta senza glutine’ è popolare in Toscana, Basilicata e Lazio. In Veneto crescono le ricerche di ‘cucina botanica’, la Puglia è leader nei clic di ‘alimentazione sana’.
Il Lazio e la Lombardia sono le regioni nelle quali più frequentemente gli utenti digitano su Google Maps il termine ‘ristorante biologico’; in Piemonte e Veneto sono popolari i ‘negozi biologici’.
La ‘ristorazione vegana’ è popolare su Google Maps in Friuli-Venezia Giulia, Lazio ed Emilia-Romagna; mentre l’Umbria guida le ricerche di locali con ‘menù senza glutine’.
Su Twitter gli account legati al biologico più influenti sono: SANA (@sanafiera) al quale BuzzSumo conferisce il più alto punteggio di Page Authority (88 punti), seguito da AIAB (@aiabfederale) l’associazione italiana per l’agricoltura biologica, il marchio Alce Nero (@alcenero) e FederBio (@federbio) la federazione italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica.
Con oltre 10 milioni di visualizzazioni su YouTube è GreenMe il canale più influente in Italia per i temi del benessere naturale; Cucina Botanica guida i canali dedicati all’alimentazione vegan con oltre 41 milioni di views e quasi 500.000 iscritti.
My Personal Trainer TV – che dedica ampio spazio alla cucina salutare – raggiunge 112 milioni di visualizzazioni su YouTube e si conferma il canale più prolifico con oltre 3.000 video pubblicati.
Le Ricette di Mary, con più di 26 milioni di visualizzazioni, è il canale dedicato al free from più seguito sulla piattaforma.
Tra le personalità più influenti, anche il divulgatore scientifico Marco Bianchi che promuove le regole della buona alimentazione (1 milione di views nel 2021).
Il cibo sano corre anche sugli e-commerce: nel 2021 gli acquisti online di biologico sono cresciuti del 67%. La fotografia del settore scattata da Nomisma per conto di BolognaFiere, Federbio e Assobio e presentata nel corso dell’ultima edizione di SANA, testimonia che non si arresta la fiammata registrata nel primo lockdown del 2020: quest’anno internet muove 75 milioni di vendite di prodotti alimentari biologici.
Carne, uova e verdura biologici sono in vetta anche delle ricerche nel nuovissimo Amazon Fresh, il portale creato dal colosso dell’e-commerce dedicato alle spedizioni rapide di prodotti freschi.
In Absolut siamo convinti che le tendenze sono ciò che devono guidare le strategie di comunicazione: mai come oggi è stato così importante seguire la voce del consumatore. Il nostro team si impegna costantemente a costruire una presenza digitale coerente e prolifica, usando il content marketing come la chiave per porre il proprio target al centro.
Se sei interessato a conoscere i nostri servizi di comunicazione e a seguire queste tendenze del settore food, contattaci via mail, web o al numero 051 272523.