Oggi, 22 aprile, celebriamo la Giornata della Terra, una ricorrenza globale che mira a educare e informare le persone circa i comportamenti sostenibili e le buone azioni che aiutano a rispettare il pianeta.
Le restrizioni imposte dal Covid-19 non permetteranno a molti di prendere parte a manifestazioni o eventi dal vivo, ma la maggior parte potrà testimoniare il proprio attivismo online.
Secondo Google Trend, in Italia le ricerche di “Come vivere uno stile di vita sostenibile” sono aumentate di oltre il 500% nel corso del 2020. Sulle piattaforme di social, l’hashtag più digitato è stato #PlasticFree, con quasi un milione di impieghi, seguito da #ZeroWaste, #ClimateChange e #Sostenibilità.
Per chi cerca ispirazione su come fare scelte ambientali migliori, dalla moda green alla vita senza plastica, la rete ospita numerosi creativi che sensibilizzano sull’importanza della responsabilità ambientale.
La sostenibilità è un argomento sempre più discusso sui social media tanto che in Italia, solo nel 2020, sono stati realizzati circa 70.000 contenuti dagli influencer, aumentati del 40% rispetto al 2019.
Secondo la ricerca “Influencer marketing e sostenibilità”, promossa da Buzzoole, Instagram risulta il social preferito dagli influencer per parlare di tematiche green – con il 78% dei contenuti realizzati nel 2020 – distanziando Facebook, Twitter e YouTube.
Gli influencer che si battono per le tematiche green sono giovani attivisti che dispensano consigli di sostenibilità utili per la vita di tutti i giorni. La caratteristica di questa tipologia di creator è di avere una community non molto ampia, tendenzialmente inferiore a 100.000 follower, ma particolarmente attiva.
In Absolut – dove da alcuni anni coinvolgiamo eco-blogger e green influencer nelle strategie di comunicazione digitale pensate per i nostri clienti – abbiamo collaborato con alcune delle personalità più abili nella diffusione di contenuti. Vogliamo condividere una piccola parte del nostro know-how svelandovi i creativi più talentosi e con il più alto tasso di crescita mensile, da seguire per trarre ispirazione o da inserire nelle vostre attività di digital marketing. Le aree di interesse per le quali li abbiamo catalogati sono: ambientalismo, moda, beauty e food.
- Alex Bellini [@alexbellini_alone], esploratore, avventuriero e divulgatore ambientale classe 1978, negli ultimi vent’anni ha affrontato grandi sfide che lo hanno portato a toccare gli angoli più remoti del mare e della terra. Le sue imprese estreme testimoniano gli effetti del cambiamento climatico a una community Instagram di 50.000 follower.
- Soraya Capizzi [@picciriddra], educatrice professionale e laboriosa creativa che si impegna a educare la propria community online ai piccoli gesti quotidiani che possono avere un rilevante impatto ambientale. Dall’autoproduzione e riciclo passando alla filosofia zero waste, è una voce affidabile in tema di ambiente e sostenibilità.
- Francesca Boni [@_francescaboni_] è la giovane bolognese che da anni si interessa alla sostenibilità e alla moda etica. Ha fondato la community “Il Vestito Verde”, il primo database italiano di brand di moda sostenibile che comprende la mappa dei rivenditori eco italiani e migliaia di e-commerce etici.
- Cristina Coto [@cotoncri], da modella a evangelista della filosofia green il passo è breve! Mangia vegetale, veste l’usato, accende la rinnovabile e usa la ciclabile: una giovane madre con una community in costante crescita.
- Martina Rodini [@martinarodini], pioniera della cosmesi biologica e naturale in rete, è la sostenibilità a guidare ogni sua scelta. Mamma e volto televisivo, su Instagram è seguita da 200.000 follower.
- Federica Isolini [@cogitoergobio_], si prende cura di sé avendo cura del pianeta. Coltiva un’accesa e autentica passione per la salute e il benessere, la cosmesi naturale ed ecobio, lo stile di vita etico e sostenibile.
- Carlotta Perego [@cucinabotanica], esplora il mondo vegan con una particolare attenzione rivolta alla lotta agli sprechi in cucina. Autrice di successo di ricette facili, sane e sostenibili, si rivolge a una community Instagram di oltre 500.000 follower.
- Francesca Della Giovampaola [@boscodiogigia], è dalla parte della natura con idee e pratiche sostenibili; così si descrive questa giornalista e permacultrice cha ha iniziato il suo percorso di ritorno alla terra nel 2013, acquistando in Toscana il terreno su cui oggi cresce il “Bosco di Ogigia”.
Per le aziende è diventato cruciale non solo rendere il proprio business più sostenibile, ma anche comunicarlo in maniera corretta. Ricorrere all’influencer marketing può risultare una scelta vincente, a patto di utilizzare le giuste attenzioni.
Dei numerosi contenuti realizzati dai green influencer sui social nel 2020 soltanto il 2% risulta essere frutto di attività sponsorizzate [rilevazione Buzzoole], il che lascia spazio ad un’osservazione: c’è ampio spazio per i brand che desiderano inserirsi nelle conversazioni in rete a tema sostenibilità.
In controtendenza con questo dato, buona parte delle campagne di influencer marketing condotte da Absolut coinvolgono già content creator specializzati nelle tematiche green, dalla selezione degli ambassador di SANA – Salone Internazionale del biologico e del naturale alle azioni di relationship management per Innbamboo e la selezione dei testimonial social della nuova Linea Green di MagicPet.
La nostra competenza specifica nel settore, valorizzata dalle reti di relazioni attivate con stakeholder, istituzioni, media tradizionali e digital dell’area green, è ampliata e rafforzata da una serie di incarichi che ci permettono di esprimere tutta la nostra anima green.
Vuoi sperimentare il nostro programma di crescita sui social e scoprire quali influencer rappresentano meglio il tuo brand?
Non vediamo l’ora di mostrarti cosa puoi ottenere grazie al nostro contributo: contattaci via mail, web o al numero 051 272523 per ricevere un preventivo gratuito e conoscere tutti i nostri servizi di comunicazione.