La pubblicazione del Decreto Legge del 4 febbraio 2022 apre alla piena possibilità di partecipazione agli operatori internazionali alle fiere italiane e consente di guardare con ottimismo alle 235 manifestazioni internazionali e 241 nazionali che sono previste dal calendario ufficiale predisposto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Come si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.59 per quanto riguarda la circolazione degli stranieri in Italia coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.
La normativa è destinata a variare, nella direzione di sempre maggior apertura, per cui invitiamo a controllare il sito del Ministero degli Esteri per un aggiornamento.
Tale apertura ha permesso all’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane di evidenziare con maggior precisione i dati delle manifestazioni fieristiche in programma nel 2022.
Secondo il calendario predisposto dalla Conferenza delle Regioni, anche se per tutti i settori saranno realizzate manifestazioni internazionali, quelli in cui si concentrerà il numero maggiore di eventi nel nostro Paese sono: tessile (15% delle manifestazioni totali), sport e intrattenimento (11%), food e ospitalità (9%), meccanica (9%), gioiello e accessori (8%), agricoltura e zootecnia (7%).
I prodotti italiani in questi settori godono di un’importante fiducia dei mercati. La crescita prevista dell’export nel 2021 è dell’11,1% e per questo gli appuntamenti in programma sono un punto di riferimento atteso e fondamentale.
Le manifestazioni fieristiche a livello europeo sono classificate in 27 settori: nel 2019 l’Italia aveva una manifestazione nei primi 5 posti per espositori e/o visitatori in 19 di questi, ai primi 3 posti in 15.
I settori prevalenti nelle manifestazioni nazionali che hanno il focus sulla valorizzazione delle realtà territoriali sono: sport e intrattenimento (11%), agricoltura e zootecnia (7%), food e ospitalità (9%), arredamento e design d’interni (9%), tessile (8%), gioiello e accessori (8%).
Se la classifica per settori delle manifestazioni conferma la struttura del 2019 molti sono i contenuti innovativi, le aggregazioni e le collaborazioni che rendono la proposta delle manifestazioni originale e di sicuro interesse.
Il 95% delle manifestazioni internazionali si svolgono nei quartieri fieristici della Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania e Toscana; mentre Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto e Toscana sono le regioni con il numero maggiore di manifestazioni nazionali.
Gli appuntamenti fieristici italiani sono tra i primi posti nel panorama mondiale, anche per merito della varietà e capacità delle strutture espositive che li ospitano.
Secondo i dati recentemente pubblicati dall’UFI nella World Map of Exhibition Venues, l’Italia dispone di 2,3 milioni di metri quadrati di superficie coperta, pari al 5,8% della superficie globale e al 15% della superficie europea, dato che ci assegna il 4° posto al mondo e il 2° posto in Europa per superficie espositiva.
In questo contesto, anche il team di Absolut eventi&comunicazione si prepara a tornare in fiera con la 13esima edizione di ForumPiscine, la principale manifestazione espositiva e congressuale a carattere internazionale organizzata in Italia per fare il punto sulle ultime novità del settore piscine, Spa e aree benessere, presso il padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna dal 23 al 25 febbraio 2022.
Scopri di più sulla manifestazione, che dalla nascita contribuiamo attivamente a realizzare – al fianco di Editrice Il Campo e BolognaFiere – coordinando le attività di segreteria organizzativa, gestione del congresso, comunicazione e ufficio stampa: clicca qui