Appuntamento il 16 e 17 gennaio a Bologna per l’unica manifestazione italiana, di respiro internazionale, dedicata al mercato della marca al distributore.
Oltre 1.100 espositori, 24 insegne della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO), 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta. Per fare il punto su un mercato in crescita, anche la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere si appresta a fare le cose in grande. Tanto da annunciarsi come una vera e propria edizione da record.
L’appuntamento con l’unica manifestazione italiana dedicata alla marca al distributore è presso il Quartiere fieristico di Bologna il 16 e 17 gennaio. È in questa sede che gli MDD partner si daranno nuovamente appuntamento per incontrare le principali Insegne della distribuzione moderna organizzata.
Organizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca conferma e consolida anche quest’anno il proprio ruolo di occasione strategica per fare business di qualità, puntando sul networking come leva per rafforzare la competitività in un mercato in continua espansione.
Secondo le ultime rilevazioni ufficiali, nel largo consumo confezionato la marca commerciale è infatti arrivata a generare vendite per quasi 15 miliardi di euro, con un incremento del 16,9% rispetto all’anno precedente, e una quota a valore pari al 21,9% del mercato complessivo, a conferma della crescente preferenza accordata dai consumatori ai prodotti della MDD. In questo quadro generale ampiamente positivo, spicca inoltre il vero e proprio exploit relativo al biologico, comparto nel quale la marca commerciale è ormai prossima alla metà delle vendite totali, con un 46,7% (+6,8%), pari a oltre 800 milioni di euro a valore.
Per rendere conto di questo significativo dinamismo, come ormai da prassi la rassegna bolognese si articola nei segmenti food, che con oltre 800 espositori conferma il proprio ruolo di assoluta rilevanza, e non food, a sua volta oggetto di sempre maggiore attenzione, come confermato dalla presenza di circa 200 espositori, pronti a presentare le proprie novità in materia di cura della casa e della persona, ma anche packaging, servizi e logistica.
Tra le altre conferme della manifestazione – che si avvale del nostro contributo nella gestione delle attività di ufficio stampa e comunicazione digital e social – spiccano i due format Marca Fresh, realizzato in collaborazione con SGMarketing per valorizzare il segmento dei prodotti freschi; e Marca Tech, hub espositivo dedicato a packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi per la distribuzione moderna organizzata.
A ulteriore conferma dello stato di ottima salute del mercato MDD, e della conseguente crescita di attenzione nei confronti di Marca, si segnala infine l’aumento dei buyer internazionali attesi a Bologna. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere, anche in collaborazione con ICE-Agenzia, è infatti confermata la partecipazione di buyer e professionisti provenienti da più 30 Paesi. Tra questi, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.