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Netflix affida i suoi profili social a Zerocalcare

By 3 Dicembre 2021 No Comments

Quando si pensa che ormai sul web le aziende abbiano già usato tutti gli espedienti di comunicazione, che non esistono più formule innovative, arriva Netflix che affida le sue pagine social a Zerocalcare, l’ideatore della serie tv ‘Strappare lungo i bordi’. Quante aziende seguiranno l’esempio?

Il ritratto di una generazione cavalcata dall’ansia, dal disagio e alla ricerca di un suo spazio nel mondo: Strappare lungo i bordi è il capolavoro che dà voce ai millennials con la sua ironica e crudele realtà. Scritta e diretta da Zerocalcare, la serie è stata presentata su Netflix lo scorso 17 novembre e in meno di una settimana ha superato le visualizzazioni del neo cult Squid Game, posizionandosi prima in classifica in Italia.

Assecondando il successo di pubblico e critica, Netflix ha pensato di rafforzare la promozione della serie affidando i suoi profili social al fumettista romano, che ha confessato di aver ricevuto il seguente invito dal colosso dello streaming: “Famo che per 12 ore usi tu i nostri social e ci fai quello che te pare”.
Netflix ha realizzato un’operazione di marketing che in gergo tecnico viene definita social takeover.

Si tratta di una pratica molto diffusa all’estero, meno qui in Italia, che vede i brand affidare i propri account social a un artista, un fotografo, una personalità apprezzata, che per un periodo breve produce e pubblica contenuti per conto dell’azienda. Un processo che il team di Absolut ha messo a regime nei primi mesi del 2021 per l’account Instagram di MagicPet. Leggi la Case History completa: clicca qui

Torniamo però a Netflix e Zerocalcare: quando l’azienda decide di collaborare con un creativo, di sicuro non è per caso. Ovvio che la scelta ricada su un profilo idoneo a veicolare i messaggi e le informazioni commerciali più importanti, e che attraverso la propria personalità potrà dare un valore aggiunto alla comunicazione social.

Quali benefici è possibile trarre dall’organizzazione di un social takeover?

1. Ampliare il pubblico
Coinvolgere più account significa condividere i contenuti con più follower. La riuscita di un social takeover sta quindi nello scegliere un creativo abbastanza vicino da essere apprezzato dai propri fan e abbastanza lontano da allargare la propria cerchia.
Con un mutuo vantaggio: il marchio guadagna il pubblico della personalità cui ha dato spazio; l’influencer si apre a un nuovo pubblico.

2. Aumentare le interazioni
Se raggiungere un nuovo pubblico è la base, conquistarlo è il vertice della piramide. I social takeover generano un incremento dei follower, con un maggiore coinvolgimento sia di quelli attuali che di quelli potenziali.

3. Rinnovare lo storytelling
È essenziale che dietro una social strategy ci sia una storia. Ma cosa succederebbe se un racconto si prendesse una pausa per dare spazio a un altro narratore? Forse, in un primo momento, gli utenti potrebbero rimanere spiazzati. Ma sorprendere il pubblico è, da sempre, un modo per ravvivarne l’attenzione.
Il protagonista del social takeover, però, è solo un altro narratore. Cambia la voce, ma la storia – quella del brand – deve essere la stessa. Magari con qualche digressione, ma sempre in piena coerenza con la propria identità.
Ecco perché la scelta del creativo da coinvolgere deve essere oculata, definita in base a obiettivi strategici.

Non solo MagicPet, il team di Absolut ha inserito il termine ‘social takeover’ in un piano di comunicazione già nel 2018. È accaduto quando le Instagram Stories dell’account di SANA, il salone del naturale e del biologico di Bologna, sono state gestite coinvolgendo opinion leader e blogger del settore.

Prima ancora, nel 2017, gli organizzatori di Fotografia Europea – la rassegna dedicata alla fotografia contemporanea organizzata a Reggio Emilia hanno coinvolto il nostro Digital Strategist nella gestione – insieme ad altri content creator e fotografi – dell’account Instagram dell’evento. È stato il primo esempio di social takeover realizzato in Italia.

Se stai pensando all’opportunità di realizzare un social takeover, o anche solo se hai voglia di saperne di più sui metodi che abbiamo messo a punto per ravvivare le strategie social e digital per i nostri clienti, non esitare a contattarci.

Puoi farlo via mail, web o al numero 051 272523. Saremo ben lieti di raccontarti come, anche in materia di influencer marketing, lavoriamo sodo e con passione per dare massimo valore ai progetti di comunicazione.

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