Dal 16 ottobre al 14 dicembre in programma centinaia di eventi e iniziative nel territorio bolognese e in tutte le altre province dell’Emilia-Romagna. Obiettivo della Città metropolitana di Bologna e degli altri promotori: dar vita a una rassegna sempre più diffusa e partecipata, con il coinvolgimento di un’ampia platea di attori territoriali nell’ideazione e nell’organizzazione degli appuntamenti in cartellone.
“BSC festeggia i suoi primi dieci anni consapevole dei tanti traguardi raggiunti e pronta a raccogliere nuove e decisive sfide. Insieme abbiamo ultimato progetti, fatto importanti investimenti e superato momenti di crisi”.
Queste le parole scelte da Simone Spataro, presidente di BSC, Bologna Servizi Cimiteriali, per sottolineare l’importante traguardo raggiunto dalla società che gestisce i cimiteri della Certosa, di Borgo Panigale, di Sant’Agata bolognese e di Anzola dell’Emilia, giunta nel 2023 al compimento del decimo anno di attività, che garantisce servizi essenziali alla collettività bolognese, anche attraverso la controllata Bologna Servizi Funerari.
Torna l’autunno e torna il Festival della Cultura tecnica, la manifestazione promossa su iniziativa della Città metropolitana di Bologna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di numerosi altri partner pubblici e privati per sottolineare il ruolo fondamentale che la formazione tecnica, scientifica e professionale può svolgere per far crescere i territori.
La rassegna – che quest’anno giunge alla decima edizione nel territorio metropolitano bolognese e alla sesta per quanto riguarda le sue declinazioni negli altri territori provinciali dell’Emilia-Romagna – andrà in scena dal 16 ottobre al 14 dicembre e, in continuità con un percorso avviato nel 2020 per valorizzare gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, sarà dedicata quest’anno all’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.
Scopo dichiarato: promuovere uno sguardo multi-prospettico sul ruolo fondamentale che la tecnica e la scienza, e più in generale i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze, possono svolgere per ampliare gli orizzonti di equità e inclusione.
La rassegna si avvia con la “Fiera delle Idee”, giornata inaugurale organizzata a Palazzo Re Enzo a Bologna, e proseguirà con una oltre 500 eventi in tutta la Città metropolitana e nelle altre province della Regione, tra convegni e seminari, laboratori e mostre, concorsi e proiezioni, e numerose altre tipologie di eventi in presenza, ibridi e digitali – organizzati anche grazie al nostro supporto, sia nella gestione delle attività di segreteria organizzativa, sia con il presidio delle attività di ufficio stampa e comunicazione digital e social.
Un cartellone ricco e variegato, che è possibile consultare nella sua interezza, assieme a news, approfondimenti e altri contenuti multimediali correlati, sul sito della rassegna e sui suoi canali social.