Press Room

SANA 2022, UN’EDIZIONE DI SVOLTA

By 19 Settembre 2022 No Comments

Bilancio estremamente positivo per la 34esima edizione del Salone del bio. Con 700 espositori, tra i quali una nutrita presenza di aziende straniere, e oltre 150 buyer provenienti da più di 30 Paesi, la manifestazione ha consolidato la propria vocazione sempre più internazionale, registrando anche una crescita dei visitatori del 50% rispetto al 2021.

È un’edizione che verrà ricordata come momento di vera e propria svolta, quella di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale che ha appena chiuso i battenti al Quartiere fieristico di Bologna. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre, la manifestazione, giunta quest’anno alla sua 34esima edizione – e organizzata ancora una volta anche grazie al nostro supporto in termini di promozione, ufficio stampa e comunicazione web e social – ha confermato e consolidato in pieno il proprio ruolo di riferimento assoluto, in ambito nazionale e anche internazionale, per tutta la filiera di un mercato in costante e progressiva crescita come quello del biologico.

Crescita che si riflette anche nei numeri del Salone, al quale hanno preso parte quest’anno 700 espositori, nei 3 settori Food, Care & Beauty e Green Lifestyle, con un picco di rappresentanze dall’estero, come testimonia la presenza di 19 collettive provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Corea, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Hong Kong, Olanda, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, Tunisia, UK, Ungheria, USA.

A conferma di una vocazione sempre proiettata all’internazionalità, SANA ha visto crescere anche il numero di buyer presenti in fiera, con oltre 150 presenze da più 30 Paesi. Tra questi, operatori di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio in arrivo da Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Israele, Giappone, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovenia, Corea del Sud, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Ottimi infine, anche i ritorni anche sul fronte delle visite agli stand, con un pubblico in crescita del 50% rispetto al 2021, nonostante l’evento abbia assunto, a partire da quest’anno, un orientamento marcatamente B2B.

“Migliaia di operatori e professionisti qualificati hanno scelto di essere presenti a SANA, consapevoli che quello di Bologna è il più importante appuntamento in Italia, e tra i principali in Europa, per restare aggiornati sulle tendenze e le prospettive per il comparto del biologico e del naturale – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – La manifestazione, che da 34 anni valorizza e promuove sistemi produttivi e distributivi, politiche, strategie e consumi a favore della sostenibilità, è sempre di più il punto di riferimento per imprese, operatori e consumatori che vogliono affrontare insieme la sfida per un futuro migliore in termini economici e ambientali”.

Futuro che continuerà a vedere in SANA un appuntamento privilegiato per fare il punto sullo stato dell’arte e le traiettorie di sviluppo del settore. In chiusura della manifestazione, sono state annunciate le date della 35^ edizione, che si terrà dal 7 al 10 settembre 2023 presso il Quartiere fieristico di Bologna. In attesa dell’evento, non mancheranno ulteriori momenti per proseguire il confronto tra gli operatori e addetti alla filiera. A cominciare dal prossimo 23 settembre, ricorrenza della Giornata europea del biologico, in occasione della quale Bologna ospiterà una serie di eventi a cura di FederBio, tra i promotori del Salone, nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione del biologico Being Organic in EU.