Continua l’impegno della Regione Emilia-Romagna per fornire strumenti di conoscenza e soluzioni, tra cui una web app di recente concezione, che permettano agli operatori delle filiere agricole di valutare e affrontare i rischi conseguenti ai fenomeni di climate change.
Giovedì 16 novembre, presso la suggestiva Tenuta Masselina di Castel Bolognese, in uno dei territori maggiormente colpiti dai fenomeni alluvionali dello scorso maggio, si è concluso il ciclo di workshop organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto Life ADA (ADaptation in Agriculture), promosso nell’ambito della strategia UE di adattamento ai cambiamenti climatici COM (2013/216), e finalizzato a fornire strumenti di conoscenza e pianificazione per permettere agli operatori del mondo agricolo di comprendere e affrontare meglio i fenomeni di cambiamento climatico.
Dopo i primi due appuntamenti, dedicati rispettivamente alla filiera ortofrutticola e a quella casearia, l’incontro ha permesso di spostare l’attenzione sul comparto vitivinicolo, al pari dei primi due altrettanto strategico per l’economia dell’Emilia-Romagna.
Come già accaduto in occasione degli incontri precedenti, i lavori hanno costituito occasione per presentare la web application Ada Tool, realizzata nell’ambito delle attività del progetto. Utilizzandola, le aziende e gli operatori del mondo agricolo possono accedere a dati aggiornati su varie tipologie di fenomeni atmosferici estremi, e farvi affidamento per predisporre piani di azione e adattamento ai processi di cambiamento climatico.
Alla presentazione sono seguiti momenti di approfondimento e confronto, tra cui una tavola rotonda, con interventi da parte di rappresentanti istituzionali ed esperti della Regione Emilia-Romagna e di altre amministrazioni regionali, manager di Unipolsai, capofila del progetto Life ADA, i responsabili di alcune aziende vitivinicole e consorzi regionali, e rappresentanti delle associazioni di categoria agricole.
Anche in quest’ultima occasione, siamo stati lieti di contribuire alla riuscita dell’evento curandone tutti gli aspetti di segreteria organizzativa. Tra questi, i rapporti con i relatori e i fornitori, la gestione dei momenti di accoglienza e coffee break, la creazione dei materiali grafici e la supervisione della regia tecnica per la trasmissione a distanza di questo importante appuntamento di aggiornamento, condivisione e proposta progettuale.